Attestato di Volo VDS - BASE MONOPOSTO
Per conseguire l’attestato gli allievi piloti devono:
- Aver compiuto 18 anni, oppure averne compiuti 16 ed avere il consenso, nelle forme di legge, di chi esercita nei loro confronti la patria potestà.
- Ottenere un certificato di Idoneità Psicofisica al volo VDS effettuato presso un medico specializzato in medicina dello sport o in medicina aeronautica. (Il medico è disponibile in sede)
- Ottenere il Nulla Osta per il VDS rilasciato dal Questore della Provincia di residenza (modulo di richiesta disponibile in Sede).
Il costo del corso comprende:
-Iscrizione all’AeroClub d’Italia
-Il corso teorico (33 ore di lezioni)
-Il corso pratico (16 ore di volo)
-Il libretto di volo
-Il libretto di manutenzione del mezzo scuola
-Il libro di testo
-Il cd audiovisivo delle lezioni
-Cartina aeronautica
Il corso consta di una parte pratica ed una teorica:
- La parte pratica viene effettuata su velivoli a doppio comando con l’istruttore a bordo e comprende quattro voli da solista.
- La parte teorica, la cui frequenza è obbligatoria ai fini della presentazione all’esame, viene svolta presso l’aula didattica nella sede della Scuola stessa una volta a settimana per la durata di circa due ore.
Gli esami si effettuano in Sede con una commissione esaminatrice delegata dall’Aero Club d’Italia.
Missioni di volo dell’allievo pilota:
- Controlli/Check list
- Rullaggio e dimostrazione decollo
- Effetto comandi
- Volo rettilineo livellato (relazione tra assetto/potenza/velocità
- Virate, imbardata inversa e coordinazione
- Salite e discese, regolazione assetto e potenza
- Virate in salita e virate in discesa
- Inversione di virata
- Virate strette
- Decollo autonomo
- Volo lento con e senza flaps (variazioni di potenza e assetto)
- Riconoscimento secondo regime
- Palleggio con la pedaliera
- Ripresa caduta d’ala
- Esercizio di coordinazione alettoni/timone
- Stallo pulito, con 15°, 30° e full flaps
- Stallo in avvicinamento e stallo in decollo
- Stallo in virata
- Assetti inusuali a muso alto e a muso basso
- Circuito di traffico e avvicinamento
- Riattaccata
- Touch and go
- Scivolata d’ala in quota e in finale
- Dimostrazione uscita dalla vite
- Decollo e atterraggio con vento al traverso
- Emergenze simulate sul campo
- Emergenze simulate fuori campo
- Voli Solista
- Missione di trasferimento (navigazione aerea)